CV Piercarlo Crachi

Studio: Via Vittorio Arminjon, 2 
Roma  00195
Tel.: 063700359
Fax: 0637411028

Cittadinanza italiana
03-09-1966
P.I.: 10065900580

NOTE BIOGRAFICHE

Laureato in Architettura con lode, il 28-11-1991, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Iscritto all'Albo Professionale degli Architetti di Roma dal mese di aprile 1993, n. 10105.

Conoscenza lingua straniera: inglese.

Nel 1992 è redattore della rivista "LA CASA NUOVA". Dal 1993 al 1994 è caporedattore.

Dal 1991 svolge la libera professione in proprio nei seguenti campi:
- progettazione residenziale e interior design
- progettazione e allestimento museale
- restauro e recupero edilizio
- progettazione ambientale
- progettazione degli spazi aperti
- disegno industriale

ATTIVITA' SCIENTIFICA E DI RICERCA

Nel 1998 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in " Progettazione Ambientale" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura, Dipartimento I.T.A.C.A. (Innovazione Tecnologica dell'Architettura e Cultura dell'Ambiente).

Nell'ambito e per il Corso di Dottorato in Progettazione Ambientale si è recato, nel 1995, negli Stati Uniti ed in Canada per svolgere attività di ricerca sull'ecocompatibilità dei materiali, sull'ecodesign del prodotto industriale ed il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, presso le Università: Massachussets Institute of Technology; University of California: Berkeley College of Environmental Design; University of Waterloo: Faculty of Environmental Design School of Architecture; University of Toronto: School of Architecture and Landscape Architecture; University of Illinois at Chicago; Columbia University, N.Y.

Nel 1992 ha vinto una borsa di studio in Progettazione Urbana per partecipare al IV Seminario Internazionale di Progettazione a Napoli (Castel S. Elmo): "Napoli architettura e città" che si è svolto dal 7 al 26 settembre. Direttori: Vittorio Magnago Lampugnani, Uberto Siola.

ATTIVITA' DIDATTICA

Negli anni 2005-2006 e 2006-2007  è Professore a contratto nel Corso di Elementi di disegno e grafica multimediale, 15 ore, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma "La Sapienza".

Nell’anno 2002-2003 è Professore a contratto nel Corso di Disegno Industriale 2, 75 ore, presso la Laurea in Disegno Industriale della  Prima Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza".

Nell’anno 2001-2002 è Professore a contratto nel Corso di Disegno Industriale 2, 75 ore, presso la Laurea in Disegno Industriale della  Prima Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza".

Nell’anno 2000-2001 è Professore a contratto del Laboratorio per la modellazione I, 50 ore, presso il Diploma Universitario in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza".

Negli a.a. 1998-99 e 1999-00 è Professore a contratto del Corso di Disegno Industriale II (Morfologia dei Componenti, 50 ore) presso il Diploma Universitario in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza".

Dal 1998 Cultore della Materia e componente delle commissioni di esame di Disegno Industriale I (Morfologia dei Componenti) e di Disegno Industriale I (Ecodesign) del DUDI.

Negli a.a. 1994-1999 ha svolto alcune lezioni sull'ecocompatibilità dei materiali e dei prodotti industriali nel Corso di Disegno Industriale I (Ecodesign) del Prof. Arch. S. Dierna del Diploma Universitario in Disegno Industriale. Ha inoltre redatto il materiale di supporto alla didattica del medesimo corso.

Ha collaborato nell'a.a.1993-1994 presso il Dipartimento I.T.A.C.A. nella cattedra di "Morfologia dei Componenti" (Prof. Arch. C. Terzi) per l'organizzazione e lo svolgimento di seminari, nei corsi di Morfologia dei Componenti e di Disegno Industriale, finalizzati alla conoscenza delle lavorazioni delle materie plastiche e dei metalli, delle strutture aziendali e delle loro caratteristiche tecnologiche.

ATTIVITA' PROFESSIONALE: INCARICHI PRINCIPALI

2015 Allestimento mostra temporanea maggio-ottobre 2015 "L'eleganza del cibo. Tales about food and fashion.", presso i Mercati di Traiano, Roma (Italia).

2015 Concept e interior design per lo Store "Terminal del Gusto" di Civitavecchia, allocato nelle antiche strutture del porto.

2014 Decorazione di interni per la grande Corte di HH. Al Rayyan Palace, Doha (Qatar).

2014 Progetto esecutivo di una Master suite dell’ Hotel Atlantis , Zurigo (Svizzera).

2014 Progetto definitivo ed esecutivo e direzione artistica di una  villa sul lago Balaton (Ungheria).

2013 Progetto definitivo di villa Ghata e disegno del giardino in  Ciad.

2013 Progetto illuminotecnico (iGuzzini illuminazione) e assistenza all’esecuzione  per la nuova Moschea di Misurata (Libia).

2013 Progetto illuminotecnico (iGuzzini illuminazione) e assistenza all’esecuzione  per un palazzo di uffici a Zanzour, (Libia).

2013 Concept e progetto preliminare per franchising di gelaterie “World Gelato” e relativo corner di vendita per spazi commerciali, Roma (Italia).

2013  Progetto definitivo ed esecutivo e direzione dei lavori di “recupero e sistemazione archeologica  di Piazza Santa Maria Maggiore e via della Repubblica” in Alatri. Comune di Alatri (Fr).

2012 Progettazione definitiva ed esecutiva e direzione dei lavori per il disegno degli arredi e l’architettura degli interni di un antico casale. San Casciano dei Bagni (SI).

2011 Progetto definitivo ed esecutivo e direzione lavori per il restauro di un antico casale, già locanda e stazione di posta, riconvertito in ristorante. Vicalvi (Italia).

2011 Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori per il collocamento di un monumento alla memoria del Cav. Antonio Annunziata, con testa di “Medusa” in bronzo del maestro Giacomo Manzù. Sora (Italia).

2010 Progettazione preliminare per la riconversione di una ex fabbrica di seta in Resort-spa di 20 suite in Beirut (Libano).

2009 Progettazione preliminare per la riqualificazione dei giardini dell’ ex Palazzo del Popolo, attualmente Museo della Libia, in Tripoli (Libia).

2009 Progettazione preliminare per il restauro della Moschea all'interno dei giardini dell'ex Palazzo del Popolo, attualmente Museo della Libia, in Tripoli (Libia).

2008-2009 Progetto definitivo ed esecutivo e direzione dei lavori per il restauro e l’ allestimento del Palazzo Reale di Tripoli (Libia), ora Palazzo del Popolo, per la realizzazione del “Museo della Libia” tra tradizione, modernità e  tecnologie multimediali e interattive. 

2008 Direzione dei lavori e coordinamento dell’ufficio di direzione dei lavori per la sistemazione ambientale e arredo urbano per la Piazza Annunziata, Sora (FR).

2008 Progetto definitivo di una villa privata all'Olgiata, Roma.

2008 Progetto di allestimento e direzione dei lavori Mostra "Napoleone Fasto Imperiale, i tesori della Fondation Napoleon" al Museo Napoleonico, Roma.

2007 Direzione dei lavori e coordinamento dell’ufficio di direzione dei lavori di restauro, recupero e allestimento del Teatro di Villa Torlonia di Roma.

2007 Direzione dei lavori per l’ampliamento del Museo Napoleonico di Roma.

2007 Progetto definitivo ed esecutivo e direzione dei lavori per la conservazione dell’Atelier  di Giacomo Manzù e per l’ allestimento permanente del Museo della Fondazione Giacomo Manzù ad Ardea e giardino tematico di pertinenza.

2007 Studio di fattibilità e progetto preliminare per la collocazione della scultura “Le grandi pieghe al vento” di Giacomo Manzù in piazza della Magione a Palermo. Committente: Fondazione Giacomo Manzù.

2007 progettazione definitiva ed esecutiva, assistenza alla realizzazione dei modelli e dei prototipi per il restyling di un lampione stradale in ghisa: ad asta e con uno o due bracci. Committente: Fonderie Viterbesi.

2007 Progetto preliminare e studio di fattibilità per una Clinica Odontoiatrica Internazionale, con annessa Università e foresteria per studenti ad Abu-Dhabi.

2006 Allestimento della mostra “Omaggio a Manzù” per la Provincia di Roma, in Palazzo Incontro, Via dei Prefetti, 22. 15 dicembre 2006 - 30 gennaio 2007.

2006 Progetto preliminare, definitivo e esecutivo di Piazza Annunziata, Sora (FR).

2005-07 Direzione tecnica per il restauro delle pitture parietali e delle decorazioni (3000 mq) del teatro di villa Torlonia in Roma.

2005 Malabo, Repubblica della Guinea Equatoriale. Studio di fattibilità per la realizzazione di un Presidio Ospedaliero Centrale con annesso Centro di Ricerca.Committente: AloSa International e Sovrano Ordine Militare di Malta. Con Prof. Ing. F. Carrara, e Ing. E. Currà.

2004-07 Ricopre il ruolo di Art Director per l’azienda Fonderie Viterbesi (VT).

2004 Progettazione di massima ed esecutiva, assistenza alla realizzazione del modello e del prototipo di una pensilina per l'attesa dei bus,  in acciaio inox, alluminio e policarbonato. Committente: Fonderie Viterbesi.

2004- 05 Ministero degli Affari Esteri- Commissariato Generale per l’Esposizione Universale di Aichi 2005 in Giappone - Realizzazione del Padiglione Italiano: consulenza riguardante l’individuazione di alcuni prodotti caratterizzanti il design italiano da esporre nella quarta sezione, individuazione dei principi eco-compatibili, assistenza tecnico-operativa per la vigilanza all’esecuzione delle opere, collaudo e supervisione di tutti i lavori in esecuzione in Italia e in Giappone.

2003 Progetto esecutivo per l’allestimento delle sale 1-5 del Museo del Vino e delle Tradizioni Popolari nel Castello dei conti di Modica in Alcamo (TP).

2002 Progetto definitivo ed esecutivo per il teatro Torlonia,- teatro e spazi espositivi di eccellenza,- caffetteria e bookshop di villa Torlonia in Roma.

2002 progettazione di massima ed esecutiva, assistenza alla realizzazione dei modelli e dei prototipi di una panchina componibile, di un orologio urbano, uno stendardo per la pubblicità, un gettarifiuti ed un dissuasore di sosta in acciaio inox e legno. Committente: Fonderie Viterbesi.

2002 Progetto definitivo per l’allestimento del Museo del Vino e delle Tradizioni Popolari nel Castello dei conti di Modica in Alcamo (TP).

2002 progetto definitivo ed esecutivo e direzione dei lavori per la costruzione di una villa in Trevignano Romano (lago di Bracciano).

2000-2001 Progetto  definitivo ed esecutivo per l’ampliamento del Museo Napoleonico in Roma e ristrutturazione degli ambienti adibiti a biglietteria/bookshop e uffici della direzione.

2000-2001 Ristrutturazione e arredamento della gioielleria Quintiliani in Isola del Liri (FR)

2000 Progetto definitivo per la ristrutturazione della sala polifunzionale (teatro-conferenze-proiezioni, mq 600) e servizi annessi  dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Roma, Via Bruxelles .

2000 Progetto definitivo ed esecutivo per il restauro di una villa e del suo giardino in  Cap-Martin; Roquebrune (Francia).

2000 Progetto definitivo ed esecutivo  per la ristrutturazione di una unità immobiliare (mq 300) e del suo tetto a giardino nel Principato di Monaco (Francia).

2000 progetto definitivo  di una villa a Sabaudia (LT).

1999-2000 Assetto organizzativo e trasformazioni sostenibili del sistema infrastrutturale dell’area omogenea Medio Bacino del Liri –PRUSST. 1a fase: Programma generale. 2a fase: Assistenza tecnica Con il Prof. Arch. Salvatore Dierna. Committente: Comune di Sora.

1999-00 Progettazione di massima ed esecutiva, assistenza alla realizzazione dei modelli e dei prototipi di una panchina componibile, una rastrelliera per le biciclette ed un dissuasore di sosta telescopico in ghisa. Committente: Fonderie Viterbesi.

1998-99 Progetto preliminare, progetto esecutivo e direzione lavori  per il restauro e il riallestimento  della  Pinacoteca dei Musei Capitolini in Roma (ivi compresa la sala polifunzionale-conferenze-tavole rotonde-"Pietro da Cortona").

1998-00 Progetto definitivo del margine del Parco di Centocelle in Roma. 

1998 Progetto definitivo, progetto esecutivo e direzione artistica di una villa a Saint-Tropez (Francia).

1998 Progetto definitivo, progetto esecutivo e direzione artistica di una villa a Budapest (Ungheria)

1997-00 Progetto definitivo ed esecutivo di un edificio scolastico, Comune di Sora (FR); con il Prof. Arch. Salvatore Dierna e l'Arch. Marco Strickner

1997 Progetto preliminare e studio di fattibilità per la trasformazione del palazzo Mazzenga nel Comune di Alvito (FR) in residenza per anziani.

1996-97 Progetto preliminare per la sistemazione esterna di piazza Annunziata con un parcheggio interrato, Comune di Sora (FR); con il Prof. Arch. Salvatore Dierna e l'Arch. Marco Strickner.

1995 Progetto e realizzazione dello stampo e del prototipo per un informatore interattivo polifunzionale, per le farmacie, in fibra di vetro. Committente: CSF, Anagni.

1995 Progettazione di massima ed esecutiva, assistenza alla realizzazione dei modelli e dei prototipi di una serie coordinata di componenti per l'arredo urbano in ghisa: lampioni ad asta e ad asta con braccio, un dissuasore di sosta, una panchina, una rastrelliera per le biciclette. Committente: Fonderie Viterbesi.

1995 Progettazione di massima ed esecutiva, assistenza alla realizzazione del modello e del prototipo di una pensilina per l'attesa dei bus.

1995 Progettazione di massima ed esecutiva, assistenza alla realizzazione del modello e del prototipo di una cassa armonica per parchi urbani; con l'Arch. M. Strickner. Committente: Fonderie Viterbesi.

1995 Programma di Riqualificazione Urbana del Comune di Sora (FR); Legge 179, 1992. Con il Prof. Arch. Salvatore Dierna e l'Arch. Marco Strikner.

1994 Progetto per un sistema di raffrescamento degli spazi aperti per un'area desertica, basato sulla nebulizzazione dell'acqua e la ventilazione forzata. Con il Prof. Arch. Corrado Terzi ed il Prof. Arch. Valerio Calderaro.

1994 Progetto di ristrutturazione interior design della gioielleria Quintiliani, in Sora (FR).

1993 Progettazione ed assistenza nell'esecuzione dei prototipi e della serie finale di un informatore polifunzionale da banco in alluminio verniciato per farmacia. Con il Prof. Arch. C. Terzi.  Committente: CSF, Anagni ( FR).

1993 Progettazione ed assistenza nell'esecuzione dei prototipi e della serie finale di una bilancia informatica multimediale  in alluminio verniciato. Con il Prof. Arch. C. Terzi.  Committente: CSF, Anagni ( FR).

1991 Casaidea , Fiera di Roma: Disegno e realizzazione del prototipo di un tavolo in cristallo.

Tra il 1989 ed il 2016 ha eseguito alcuni progetti di recupero e di ristrutturazione di unità edilizie nella città di Roma e provincia :

Via N. Martelli 1bis, Roma.
Via Teulada 65, Roma.
Via Arbia 40, Roma.
Via Salaria 213, Roma.
Via del Giuba n. 4, Roma.
Via Panama 43, Roma.
Via Fonte Buono n. 87, Roma.
Via Alessandria 143, Roma.
Via Pasubio  4, Roma.
Via Cortina d’Ampezzo 49, Roma.
Via Pio Foà 42, Roma.
Via San Francesco di Sales 88, Roma.
P.zza G. Randaccio n.1, Roma.
Via U. Boccioni 3,Roma.
Via F. Civinini 111,Roma.
Via Nomentana 247,Roma.
Via Proba Petronia 60, Roma.
Via Carlo Mirabello 6, Roma.
Via Ruggero Fauro 38, 4° piano, Roma.
Via Ruggero Fauro 38, 5° piano, Roma.
Via della Repubblica, Sora (FR)-Ristrutturazione di una villa; progettazione e costruzione di una dependance.
Via Antonio Cantore 19, Roma.
Via XX Settembre 21, Sora (FR).
Via Giacinto De' Vecchi Pieralice 44, Roma.
Via Elio Chianesi 101, Mostacciano - Roma.
Via delle Saline 33, Ostia Antica.
Via Valdarno 3, Roma.
Via Luigi Gallo 15, Roma.

Dal 1993 svolge perizie di stima per unità immobiliari per la Banca Nazionale del Lavoro e svolge attività di Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale di Roma.

CONCORSI

2015 Concorso di idee per la realizzazione di una lampada da tavolo e relative varianti tipologiche.

2015 Concorso per l’ampliamento del complesso scolastico The St George's School Association a Roma (selezionato).

2005 Concorso Europeo di idee e di progettazione “Piazze Botaniche” Recupero di cinque piazze cittadine, Comune di Catania. Con gli archh. G. Zipoli, E. Giuffrè e l’ing. E. Currà.

2004 Concorso per la progettazione delle due facciate del teatro comunale di Caserta. Menzione della Giuria. Con l’arch. S. Dini e l’ing. E. Currà.

1998 Concorso "Estruso". Progettazione di un componente in alluminio realizzato attraverso processo di estrusione. Con gli Arch.tti S. Baiani, G. Stella e M. Chialastri.

1997 Concorso Internazionale di Idee per il Parco di Centocelle, Comune di Roma. Secondo Premio. Con il Prof. Arch. S. Dierna, Prof. Arch. F.Orlandi, Arch. F. Di Carlo, Arch. G.Zipoli. Coll. Arch. S. Baiani, Arch. D. Di Cosola.

1996 Concorso AMA: "Concorso di idee per la progettazione di un contenitore per rifiuti minuti da collocare nel centro storico della città di Roma. Segnalato. Con il Prof. Arch. S. Dierna e l'Arch. M. Strickner, consulenti: C. Tarantino, U. Giuliani

1995 Concorso di idee per la riqualificazione del Borghetto Flaminio in Roma. Con: Prof. Arch. S. Dierna, Prof. Arch. T. Paris, Arch. E. Miralles etc.

Concorso "Recuperare Roma: i parcheggi" IN/ARCH 1993, con gli Arch.tti C. Baglivo, L. Braguglia, C. Martino, M. Ray.

Concorso Fantoni 1989: Nuovi utilizzi per l'MDF (Medium Density Fiber); "Progetto di giochi per il divertimento dei bambini in un parco".

Primo premio ex-aequo all'interno della Facoltà di Architettura di Roma.Primo premio ex-aequo alla selezione nazionale (Facoltà di Roma, Firenze, Milano, Napoli),

PUBBLICAZIONI DI PIERCARLO CRACHI

Periodici:
tra le diverse pubblicazioni,

Future inauguration of Libya’s new Museum sulla rivista internazionale World Environment Magazine n. 3 Giugno 2009.

Domus n. 885 ottobre 2005. Recensione a Michele De Lucchi. Comincia qui e finisce là  Fiorella Bulegato Sergio Polano , Electa, Milano 2004.

Domus n. 882 giugno 2005. Recensione a Antonio Citterio. Industrial design  Alberto Bassi , Electa, Milano 2004.

Dite (digitale terrestre RAI) numero unico luglio/agosto 2004. Design. I simboli degli anni ’50, ’60,’70 e ’80.

Domus n.872 luglio/agosto 2004. Recensione a Industrial Strength Design, how Brooks Stevens shaped your world  Glenn Adamson The MIT Press, Cambridge,Massachusetts/ London, England 2003.

Domus n. 869 aprile 2004. Recensione a La luce italiana design delle lampade 1945-2000 Alberto Bassi Electa, Milano 2003 e Luce lampade 1968-1973:il nuovo design italiano Fulvio Ferrari, Napoleone Ferrari, Umberto Allemandi & C. Torino 2002.

Domus n. 861, luglio/agosto 2003 Recensione a Progetto e oggetto scritti sul design Giulio Carlo Argan, Claudio Gamba (a cura di) Edizioni Medusa, Milano 2003.

Domus n.860, giugno 2003 Recensione a Il Palazzo della Civiltà Italiana Maristella Casciato e Sergio Poretti (a cura di)Federico Motta Editore, Milano 2002.

Domus n. 855 gennaio 2003.Recensione a The Eco-design Handbook, Thames and Hudson London 2002.

Domus n. 854 dicembre 2002. Recensione a Ferdinando Fuga 1699-1999 Roma, Napoli, Palermo, Alfonso Gambardella (a cura di) Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002.

Manuale dell'Arredo Urbano del Comune di Roma (in corso di stampa), Ecocompatibilità del prodotto industriale (con S.Dierna) curato dal Dipartimento I.T.A.C.A. della Facoltà di Architettura di Roma, via Flaminia 70.

Dottorato di ricerca in progettazione ambientale, Tesi di Dottorato Il sistema degli oggetti nella scena urbana, ecoefficienza del prodotto artificiale, IX Ciclo, 1994/1997.

Quaderni di ITACA n. 3, 1999 Disegno Industriale, Le modificazioni di un mestiere il ruolo del designer, C. Cecchini M. d'Alessandro (a cura di) "Qualità ambientale dei prodotti".

Costruire n. 186/1998 Stategie in verde

Modo, n. 156/1994 "Bilance multimediali e macchine polifunzionali", con Corrado Terzi, pp. 156-157

Controspazio, n. 5-6/92, recensione del testo Guglielmo Calderini, scritti di architettura.

La Casa  Nuova:

n. 0,  con Claudia Clemente: " Architettura e Letteratura: un Pensiero Leggero: Italo Calvino, Frei Otto e Buckminster Fuller" pgg.47-53;
n. 1, con Sara Dini ed Antonella Salucci: "Il Tevere e i suoi porti"pagg.39-45;
n. 2/3, " Castel S.Elmo" pagg. 71- 75, e "Museo d'Arte e Architettura"pagg.164-167;
n. 4/5, " Il ruolo dell'insegnamento nella progettazione", intervista al prof. arch. M. Ranzi.

Dimensione Europea: n. 12-14, 1988  S.D.O. un mostro vecchio di 26 anni.

Dal 30/1/1997 è iscritto all'elenco dei Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise. Ha pubblicato circa novanta articoli sul quotidiano "La Sicilia" tra il 1994 ed il 1996.

Libri e saggi:

Il nuovo Museo della Libia nel Palazzo del Popolo di Tripoli. Storia di un progetto realizzato, Gangemi Editore, Roma 2010.

Il progetto di recupero e di restauro dell’ Atelier Manzù in L’Atelier del maestro, il Luogo dell’ Anima, pubblicazione a cura della Fondazione Manzù in collaborazione con GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma 2008.

Tre progetti realizzati a Roma, tra innovazione tecnologica e comfort ambientale, Pinacoteca del Campidoglio, Teatro Torlonia, Museo Napoleonico, Gangemi Editore, Roma 2008.

Il Padiglione Italia e l’ecologia  in A.a.V.v. Catalogo del Padiglione Italia, Commissariato Generale del Governo Italiano per l’Esposizione Universale 2005 di Aichi, Giappone.  Skira edizioni, Milano 2005.

Tra Napoli e Valcomino la scuola di Pisanti e Castrucci in Universitas Civium, Atti dell’anno sociale 2002-2003, Cassino 2003.

La Pinacoteca del Campidoglio ed il suo restauro: un intervento tra il comfort ambientale e il restauro filologico in Universitas Civium, Atti dell’anno sociale 2000-2001, Cassino 2001.

Enzo Frateili: Architettura, Tecnologia, Design,  raccolta degli scritti con un saggio introduttivo e una bibliografia ragionata. Skirà Edizioni, Milano 2001.

Un intervento tra il comfort ambientale e il restauro filologico, in La Pinacoteca Capitolina, Sergio Guarino e Patrizia Masini (a cura di), Fratelli Palombi Editori, Roma 2000.

La Storia di Volkswagen, Automobili ecologiche ed ecoefficienti. In A.a.V.v. Pensieri in movimento, Il mondo Wolkswagen tra passato e futuro,  Arte Grafica, Verona 1999.

I brevetti dei mobili in tubo metallico in Svizzera e in Italia tra le due guerre in A. Pansera (a cura di) Flessibili splendori. I mobili in tubolare metallico, Electa, Milano 1998.

Giuseppe Pisanti e Silvio Castrucci architetti a Napoli , Electa Napoli, Napoli 1996. Introduzione al periodo storico del  Prof. Arch. Giorgio Muratore, collana diretta dal Prof. Arch. Giancarlo Alisio.

PUBBLICAZIONI SU PIERCARLO CRACHI

Mostra "L'eleganza del cibo. Tales about food and fashion", Mercati di Traiano, Roma:
- Corriere della Sera, 17 maggio 2015
- La Croce Quotidiano, 19 maggio 2015

Museo della Libia, Tripoli, Libia:
- World Environment Magazine n.7, marzo 2009, pp. 104-106
- World Environment Magazine n.3, giugno 2009, pp. 126-130
- AR bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma e Provincia n. 86, nov./dic. 2009, pp.16-17
- A cura di M. Vaudetti, V. Minucciani, S. Canepa, Mostrare l'archeologia. Per un manuale-atlante degli interventi di valorizzazione, Allemandi & C., Torino, 2013, pp. 130-140


Fondazione Manzù, l’Atelier e il Museo:
- Il Giornale dell’ Architettura, n. 66, ottobre 2008, p. 43 
- Il Giornale dell’Arte n. 6, novembre 2008, p. 3
- AR bimestrale dell’ ordine degli architetti di Roma e Provincia n.80, 2008, pp.57-60

Mostra "Napoleone, fasto imperiale: i tesori della Fondation Napoleon"
- Il giornale dell'Architettura n.61, aprile 2008, p. 27
- Progetti Roma n. 7, giugno 2008, pp. 36-41
- AR  bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma e Provincia n. 77, 2008, p.54
- La Repubblica, 14 febbraio 2008.

Expo Aichi 2005 (Giappone)
- Monografia Il Giornale dell’architettura n.28, aprile 2005, p.12

Concorso per il Teatro Comunale di Caserta:
- L’Arca n. 197, novembre 2004, p. ,83

Museo del Vino di Alcamo:
- La Sicilia, 1-VII-2004

Teatro di Villa Torlonia:

- Teatri di Roma: lo spazio scenico nella città eterna dal Rinascimento a oggi, E. Rizzi e S. Zanzottera, Carocci Editore, 2016, pp. 161-164
- La Repubblica, 30-I-2001
- Il Venerdì di Repubblica n. 808 settembre 2003
- Storia e materia restauri nel Lazio  L.Belforti e A. Mazzoli (a cura di), Catalogo della mostra di Bruxelles   15-31 dicembre 2003
- Il Corriere della Sera, 12-03-04
- AR bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma n.55, sett./ott. 2004, pp.5-10
- Il Giornale dell’Architettura n. 24, dicembre 2004, p.20
- AR bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma e Provincia n. 111, 2014
- Bollettino dei Musei Comunali di Roma. Associazione amici dei Musei di Roma, Gangemi Editore, n. 28, 2014
- A cura di M. Locci, ACER 1944-2015: la costruzione della Capitale dal dopoguerra ad oggi, Timìa Edizioni, Roma, 2016 pp. 92-93

Pinacoteca dei musei Capitolini in Roma:
- Corriere della Sera, 26-11-1999.
- La Repubblica, 26-11-1999.
- Il Messaggero, 09-03-1999.
- AR bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma e Provincia n. 50 nov./dic. 2003, pp.12-13
- AR bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma e Provincia n. 55 sett./ott. 2004

Recensione del testo Pisanti e Castrucci architetti a Napoli :
- AR bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma e Provincia n.11, mag./giu.1997, p.62
- Costruire n.171, 1997, p.160

Seminario in Progettazione Urbana di Napoli:
- Napoli  Architettura e Città,  Elio de Rosa Editore, Napoli 1993.

Realizzazione del prototipo di un tavolo in cristallo (Fiera di Roma):
- Catalogo di Casaidea, Roma 1991.
- Bollettino del Dipartimento di Disegno industriale e Produzione Edilizia, n. 15-16, Roma Aprile/Settembre 1991.

Concorso Fantoni:
- Bollettino del Dipartimento di Disegno Industriale e Produzione Edilizia, Roma Giugno 1989.
- Domus n. 712, Gennaio 1990.
- Abitare n. 281, Gennaio 1990.
- Ufficio Style  n. 1/2, Gen./Feb. 1990.
- Progetto Legno n.10, Gen./Feb./Mar. 1990.
- Domus n. 720, Ottobre 1990.
- Catalogo della selezione europea, Monaco, agosto 1990.

Recensione a Piercarlo Crachi (a cura di):  Il Nuovo Museo della Libia nel Palazzo del Popolo di Tripoli, Gangemi Editore, Roma 2010 in Emotions viaggi e cultura n. 1 gennaio 2012

Recensione a Piercarlo Crachi (a cura di):  Il Nuovo Museo della Libia nel Palazzo del Popolo di Tripoli, Gangemi Editore, Roma 2010 in AR  bimestrale dell'ordine degli architetti di Roma e Provincia n. 98, 2011

Recensione a Enzo Frateili: Architettura, Tecnologia, Design, Skirà Edizioni, Milano 2001

Domus n. 849, giugno/luglio 2002, pp. 7-10


Roma, Gennaio 2017